Le problematiche che le aziende e gli enti sono obbligati ad affrontare ed a risolvere per la corretta conduzione degli aspetti afferenti l’ambiente trovano soluzione in un sistema gestionale ed organizzativo d'insieme.


Il settore dell’inquinamento, nei suoi molteplici aspetti è regolamentato in Italia da un numero elevato di norme. La legislazione italiana in materia di ambiente è poi in continua evoluzione. Un’azienda si trova spesso in difficoltà ad adottare modi di comportamento corretti che garantiscano la stretta osservanza delle disposizioni scritte.

In un quadro normativo nazionale molto articolato e complesso, con leggi talora in contrasto fra loro, intervenire sulle singole problematiche, senza disporre delle conoscenze tecniche e normative, porta a delle soluzioni sbagliate e, talvolta, anche onerose.

La cooperativa Controllo Inquinamento Ambientale, potendo contare su un’ampia esperienza presso numerose ditte, di vari comparti produttivi, propone, tramite l’intervento dei propri tecnici, una gestione complessiva delle problematiche ambientali.

Il processo gestionale che la società cooperativa attiva presso i propri clienti ha origine nell’analisi integrata dell’azienda che porta alla individuazione di tutti i problemi connessi con i cicli tecnologici, con le materie prime utilizzate, con il Lay out dei luoghi di lavoro.

Adottando tale approccio sistemico, con la costante assistenza dei nostri tecnici, l’azienda può disporre di un piano di lavoro che conduce all’adempimento degli obblighi normativi, alla definizione di procedure per le verifiche periodiche, necessarie al controllo degli adempimenti.

Nel momento in cui viene attivato tale sistema l’azienda si trova ad impegnare risorse nettamente inferiori ed ha la certezza di trovarsi nel pieno rispetto di tutti gli adempimenti normativi.



All’interno del settore Ambiente vengono svolte le seguenti attività:



RIFIUTI



EMISSIONI IN ATMOSFERA



INQUINAMENTO IDRICO



AMIANTO



INDAGINI SUOLO E SOTTOSUOLO



CONSULENZA



FORMAZIONE